domenica 20 gennaio 2013

Giochiamo allo Stroop?

http://www.neuropsy.it/esperimento_stroop.html

questa versione è simile ma non uguale al test di Stroop classico 


In psicologia, l'Effetto Stroop (Effetto Jaensch) è un esempio di variazione nei tempi di reazione nell'esecuzione di un compito.
Il compito in cui si verifica l'effetto Stroop è quello in cui si deve pronunciare ad alta voce il colore con cui è stampata una parola (ad esempio bisogna dire "ROSSO", quando la parola è stampata con il colore rosso), quando il significato semantico di tale parola è un colore diverso da quello con cui è stata stampata (ad esempio la parola verde colorata di rosso).

L'effetto Stroop consiste nel ritardo del processamento del colore della parola osservabile tramite un rallentamento dei tempi di reazione e tramite l'aumento degli errori nella condizione incongruente (parola verde scritta in rosso) rispetto a quella congruente (parola rossoscritta in rosso).
L'effetto prende il nome dal suo scopritore, John Ridley Stroop che pubblicò l'articolo Studies of interference in serial verbal reactions nelJournal of Experimental Psychology del 1935, che da allora è uno degli articolo più citati nella storia della psicologia sperimentale.



Nessun commento:

Posta un commento